© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaMeteo: allerta arancione su Napoli

Meteo: allerta arancione su Napoli

Meteo: allerta arancione su Napoli

Dopo l’allerta gialla diramata per la giornata di oggi e la prima mattinata di domani, la protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, questa volta di carattere arancione sull’area metropolitana di Napoli , valido dalle 8,00 di mercoledì 3 novembre alle 8,00 di giovedì 4 novembre.

Come evidenziato nel comunicato tale scenario dovrebbe riguardare tre zone:” Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele”.

Il comunicato ammonisce ,inoltre, la cittadinanza per rischio idrogeolico: “Nelle zone in cui vige l’Arancione le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l’impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato”. Sul resto della regione l’allerta meteo sarà, invece, di colore giallo.

A causa di questa situazione il Comune di Napoli ha emesso un’ordinanza con la quale si dispone la chiusura di parchi e cimiteri. Nessuna chiusura delle scuole, almeno per ora, a differenza di quanto sembrano fare altri comuni tra cui quello di Pozzuoli, il cui sindaco, Vincenzo Figliolia, come si legge da un post sui suoi profili social, ha disposto:  “per domani, mercoledì 3 novembre, la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o private. Resteranno chiusi anche il cimitero comunale, la pista ciclabile di Monterusciello e i parchi pubblici cittadini: Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne”.

Scuole chiuse per allerta meteo anche nei comuni di  Monte di Procida e Mugnano di Napoli. Si attendono aggiornamenti.

Fonte immagine: Facebook

Giovanni Ruoppo