© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteNuovi contagi: 636 il report di oggi

Nuovi contagi: 636 il report di oggi

Nuovi contagi: 636 il report di oggi

Resta stabile il numero di contagi in Campania 636 a fronte, però, di una diminuzione dei tamponi (circa 6 Mila in meno rispetto a quelli effettuati nella giornata precedente). Tasso di positività in lieve aumento al 2,77%.

Il presidente De Luca nella giornata di venerdì ha lanciato l’allarme ” Stiamo registrando da due settimane una tendenza all’aumento dei positivi Covid”. Il governatore della Campania ha ribadito, per questa ragione, l’importanza delle vaccinazioni e la necessità di implementare il numero di terze dosi. Tra i nuovi positivi, oltre ai non vaccinati, comparirebbero anche persone che, pur vaccinate, vedrebbero la propria dose di anticorpi diminuire: ” La metà sono persone non vaccinate e quelli che vanno in ospedale in terapia intensiva sono tutte persone non vaccinate. Ma tra i positivi c’è anche un 50 per cento che aveva effettuato la doppia dose”.

Necessità ribadita anche dal direttore dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva, recentemente intervenuto ai nostri microfoni: “C’è un abbattimento importante rispetto ad un anno fa. Questo è merito sia di quei cittadini che continuano ad essere attenti e poi del vaccino. Quello che mi fa rabbia è che non riusciamo ancora a trasferire ad alcuni cittadini la necessità di vaccinarsi”. Il direttore ha poi aggiunto: “Ne stiamo vedendo molti che stanno cadendo come birilli. I dati parlano chiaro. Ci ritroviamo un aumento dei contagi. Io rispetto la libertà di tutti, ma tutti devono rispettare la mia. Chiedo a tutti di fare un esame di coscienza e di ascoltare chi conosce veramente questa materia”.

Un grido di allarme, insomma, da parte delle istituzioni che ribadiscono l’importanza del vaccino, che si conferma unica vera arma per sconfiggere la pandemia.

Giovanni Ruoppo

Tags