© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaTony Nocchetti, disabilità, “Tutti in piscina”

Tony Nocchetti, disabilità, “Tutti in piscina”

Tony Nocchetti, disabilità, “Tutti in piscina”

In diretta a Barba&Capelli, la trasmissione condotta da Corrado Gabriele tutte le mattine su Radio Crc Targato Italia, è intervenuto Tony Nocchetti, presidente associazione ‘Tutti a scuola onlus’.

Ha lanciato l’iniziativa “Torniamo tutti in piscina”, un progetto che permette a tutte le persone disabili di tornare a nuotare nella piscina di Villa a Chiaiano. Ricordando che è a titolo gratuito.

La nobile iniziativa vede la partecipazione di professionisti del settore a disposizione delle persone disabili che vogliono nuotare. In un rapporto uno a uno. Per partecipare basta essere iscritti all’Associazione “Tutti a scuola onlus”. Non importa di quale grado di disabilità si tratti, nessuno è lasciato fuori da questo progetto.

In merito Tony Nocchetti ha voluto sottolineare “per arrivare a questo risultato abbiamo combattuto tantissimo. Lo spazio acqua di solo otto ore alla settimana è molto poco, ma è un inizio per tornare nella piscina del Collana e per riprovare la gioia del nuoto”.

Il corso, o progetto, è a titolo gratuito grazie al cinque per mille utilizzato proprio per dare questa possibilità a circa 70 ragazzi disabili che parteciperanno.

L’acqua rende tutti uguali. Nel mondo acquatico, dove la forza di gravità è un dettaglio trascurabile e non c’è bisogno che i movimenti siano precisi o veloci, le differenze si vanificano ed è per questo che, per chi ha disabilità, l’attività in piscina è particolarmente importante.

Molte persone disabili, infatti, non hanno mai avuto la possibilità di nuotare, per diversi motivi economici, contingenti, ma grazie all’iniziativa di “Tutti a scuola” ora avranno l’occasione per farlo.

“Tutti in piscina” torna il prossimo martedì e venerdì dalle 15:45 alle 18:45, su quattro turni.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione e il numero di riferimento sulla locandina.

Potete ascoltare l’intervista integrale cliccando sul link