© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaGennaro Sosto, integrazione per disabili

Gennaro Sosto, integrazione per disabili

Gennaro Sosto, integrazione per disabili

di Chiara Sorice

In diretta a Barba&Capelli, la trasmissione di CorradoGabriele in onda su Radio Crc Targato Italia tutte le mattine, è intervenuto Gennaro Sosto, direttore generale Asl Napoli 3.

Il dg Sosto si è espresso in merito alla sospensione del trasporto pubblico gratuito per i disabili che si recano ai centri diurni specializzati.

“Il trasporto pubblico è una tipologia di supporto gestita a livello comunale e dall’istituzione locale. Bisogna puntare sull’integrazione. Solo con uno sforzo collettivo si può rendere a questi cittadini sempre più semplice l’accesso al servizio socio-sanitario. L’integrazione deve essere sempre più efficace, è questo il nostro sforzo per il futuro”, ha così dichiarato il Dott. Gennaro Sosto.

Durante la trasmissione Barba&Capelli il dirigente generale Asl Napoli 3 ha espresso la sua opinione riguardo la scelta dei no vax e di tutti i cittadini che ancora non vogliono vaccinarsi. Due sono principalmente i motivi di questa scelta: la paura degli effetti del vaccino e motivi “etici” ancora poco chiari. “E’ uno zoccolo duro da erodere. Nonostante l’evidenza scientifica dell’efficacia del vaccino, c’è ancora chi non vuole vaccinarsi. La totalità delle persone ricoverate per Covid-19 sono non vaccinate. Vaccinarsi è doveroso”, ha dichiarato Sosto. 

La campagna vaccinale contro il Covid-19 prosegue in tutta Europa. L’Italia, secondo i dati pubblicati il 12 ottobre, il 76% della popolazione è vaccinato con almeno una dose. Il 72%, invece, ha completato il ciclo di vaccinazione. In Campania, in particolare, c’è stato uno sforzo enorme da parte delle istituzioni e degli operatori sanitari per far sì che tutti i cittadini fossero vaccinati. Il risultato raggiunto è stato eccezionale.

Complessivamente sono state effettuate 4.190.629 vaccinazioni con prima dose, 3.669.516 con seconda dose e 60.733 con terza dose, questo è quanto riportato dal bollettino sull’emergenza della Regione Campania.

Nella nostra Regione siamo vicinissimi all’immunità di gregge, molto prima del previsto ossia, fine anno. “Per fine ottobre potremmo arrivare all’immunità di gregge, ora 90% di vaccinati”, ha commentato il dirigente generale Asl Napoli 3.

Ogni intervistato ha risposto, poi, a un sondaggio: “E’ a favore del tampone gratuito per chi sceglie di non vaccinarsi?” Il dirigente Asl Napoli 3 ha espressamente risposto di no. Prima di tutto da cittadino. E poi da medico.

Ascolta l’intervista completa cliccando al link