© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaVaccini, D’Amore (Asl Napoli 2 Nord): “Nel reparto Covid di Pozzuoli 23 posti su 24 occupati da no vax”

Vaccini, D’Amore (Asl Napoli 2 Nord): “Nel reparto Covid di Pozzuoli 23 posti su 24 occupati da no vax”

Vaccini, D’Amore (Asl Napoli 2 Nord): “Nel reparto Covid di Pozzuoli 23 posti su 24 occupati da no vax”

“Abbiamo messo su un’altra iniziativa. Da giugno stiamo pensando a qualsiasi modo per vaccinare, dalla movida ai lidi e oggi siamo davanti le scuole. Abbiamo impostato la campagna con la prossimità e siamo andati molto bene. Abbiamo 670mila persone con doppia dose e manca poco per l’80% di popolazione vaccinata”. Lo ha detto il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord Antonio D’Amore intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Poi ha aggiunto: “Oggi il primo obiettivo è quello di vaccinare i ragazzi. Non possiamo però giocare solo sui giovani, i nostri hub sono aperti anche per quelle fasce d’età che non si sono avvicinate ancora ai vaccini. Abbiamo la possibilità di dare Pfizer e Moderna a tutti e vedere 40-50enni non ancora vaccinati lascia perplessi. Il mio appello è quello di correre a vaccinarsi. In Italia abbiamo fatto 40 milioni di vaccinazioni”.

D’Amore fa anche il punto sui ricoverati: “A Pozzuoli il reparto Covid non ha mai chiuso, da 24 a 36 posti. Oggi sono tutti occupati, 23 sono no vax e uno solo è vaccinato. Se confrontiamo la stagione turistica di Ischia del 2020 con quest’anno abbiamo visto che su 300mila c’è stato un picco con 300 contagi che paragonato alla popolazione residente è basso: il 75% degli ischitani è vaccinato”.

Infine, il dirigente sanitario sottolinea: “Abbiamo ripreso le prestazioni sia per il pubblico che per il privato convenzionato. Ci fa piacere perché quest’ultimo è un prolungamento di un’assistenza ed è importante perché con il Covid-19 molte attività si sono interrotte. Potremmo metterci tutto alle spalle facendo il vaccino. Ricordiamo la campagna degli screen oncologici che abbiamo ripreso e infatti faccio un appello a venire presso i nostri centri: sono esami totalmente gratuiti”.