© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaPolitica, Bassolino di nuovo in comizio: “Compagne e compagni, amiche e amici, cittadini di Napoli”

Politica, Bassolino di nuovo in comizio: “Compagne e compagni, amiche e amici, cittadini di Napoli”

Politica, Bassolino di nuovo in comizio: “Compagne e compagni, amiche e amici, cittadini di Napoli”

“Compagne e compagni, amiche e amici, cittadini di Napoli”. Ha esordito così Antonio Bassolino, candidato sindaco per Napoli 22 anni dopo aver lasciato la poltrona più alta di Palazzo San Giacomo, aprendo il suo comizio in piazza Carità, nel centro cittadino.

Dopo tanto tempo Bassolino torna a misurarsi con la piazza. Ad ascoltarlo circa 500 persone, tra cui molti suoi fedelissimi. “La vostra partecipazione – ha aggiunto Bassolino – dimostra che si è colto il senso profondo di questa iniziativa: un comizio classico, parte del senso più profondo della politica che deve essere fatta di social, ma anche di rapporto umano. Così molti di noi abbiamo imparato a fare politica, arte nobile dell’umanità. Da tanto tempo non si faceva un comizio ed è per Napoli che oggi noi siamo qui”.

Bassolino ha rivendicato il suo ruolo di “uomo delle istituzioni” in particolare nel passaggio sul rinvio delle amministrative: “Vediamo che in questi giorni si vota alle primarie, perché non potevamo votare nei seggi? Tanti cittadini pensano che le elezioni siano state spostate perché diversi partiti non erano pronti, io sono un uomo delle istituzioni e non dico niente. Visto che le elezioni sono state spostate misuro i passi, faccio ‘passo dopo passo'”.

“A chi spera che io possa stancarmi – ha aggiunto ancora Bassolino – vorrei ricordare che faccio 1 km, 10 km, faccio la mezza maratona, ho fatto la maratona intera e salgo sempre in montagna. E so anche scendere dalla montagna: per anni interi sono sceso da solo, solo con qualche amico che oggi è qui, e nel silenzio del partito che ho contribuito a fondare. E grande è stato il mio dolore”.

“Da 11 anni – ha aggiunto il candidato sindaco per Napoli – non ho alcun incarico, ma mi muovo dentro la città. Per certi aspetti mi ha fatto bene. Cammino, guardo le persone negli occhi, imparo”.