© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaReddito cittadinanza, Bassolino: “Misura con un senso in città impoverite, a Napoli situazione drammatica fuori le mense Caritas”

Reddito cittadinanza, Bassolino: “Misura con un senso in città impoverite, a Napoli situazione drammatica fuori le mense Caritas”

Reddito cittadinanza, Bassolino: “Misura con un senso in città impoverite, a Napoli situazione drammatica fuori le mense Caritas”

“Una città si tiene assieme attraverso i legami sociali e civili. È molto importante che ci siano effettivi diritti e questo aiuta l’esercizio di doveri civili, ci dobbiamo saper rapportare nel modo giusto”. Lo ha detto Antonio Bassolino intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli, durante la rubrica di Maria Luisa Iavarone “Chiediamolo alla Prof”, su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Il candidato sindaco ha poi aggiunto: “Io parlo di sicurezza sociale perché è tale con l’ordine pubblico e anche con la costituzione civile, come direbbero gli illuministi napoletani del ‘700. Va fatto con l’educazione e la scuola, dai bambini fino ai livelli più alti. Qualche giorno fa ero a Roma e ho accompagnato mia nipote a scuola, era triste e dopo un pò ho capito qual era il motivo: era l’ultimo giorno di scuola. Basta andare all’uscita per vedere quanto conta per i bambini, scuole a tempo pieno e poli per l’infanzia in ogni municipalità. Questo è importante soprattutto nei quartieri difficili”.

“Mi sembra indubbio che sul tema della scuola serviva più attenzione. Dobbiamo rimettere in piedi un welfare nazionale ma anche locale e municipale, questa è una delle scelte della prossima amministrazione. Un welfare che riprenda anche esperienze e idee fatte a Napoli rilanciando in modo aggiornato: le mamme dei quartieri, la scuola aperta di pomeriggio, i nonni civici. I tempi della città sono un tema attuale che in pandemia è venuto fuori: differenziare aperture di scuole, uffici e negozi. Se siamo una città solidale allora possiamo far scattare una cosa necessaria: la fiducia in noi stessi. Le risorse per il welfare arriveranno e noi dobbiamo saperle spendere”.

Bassolino ha pure ribadito l’importanza del reddito di cittadinanza: “La fiducia si ottiene con il lavoro dignitoso, dobbiamo affermare il diritto al lavoro e i diritti nel lavoro. Ci sono forme di sfruttamento inaudito. Il reddito di cittadinanza deve essere rivisto perché in una situazione come questa, ben sapendo anche errori nell’impostazione e abusi da contrastare, è indubbio che sia stata una misura che, in città impoverite, abbia avuto un suo senso: bisogna andare alle mense Caritas o al monte dei Pegni per capire cosa è successo. Fondamentale è che sul reddito di cittadinanza non si faccia confusione, dentro non possono esserci insieme interventi sociali e politiche del lavoro. Tante famiglie napoletane sono senza medico di base, nella periferia orientale mancano 16 medici perché in pensione e ci sono tanti anziani soli, impauriti. Se siamo riusciti a reggere è perché sono state reclutate tante figure nuove e bisogna renderle strutturali”.