© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaDe Magistris: “Giornate in cui sembra esserci la svolta e altre in cui credi nella discriminazione territoriale”

De Magistris: “Giornate in cui sembra esserci la svolta e altre in cui credi nella discriminazione territoriale”

De Magistris: “Giornate in cui sembra esserci la svolta e altre in cui credi nella discriminazione territoriale”

“Ho ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. La prima somministrazione domenica, fra tre settimane la seconda. L’organizzazione del centro vaccinale quando ci sono stato io era perfetta, ma ho letto che il giorno dopo sia all’hunger di Capodichino che alla Mostra d’Oltremare c’è stato molto caos. Ci sono giornate che sembra essere vicini alla svolta e altre invece in cui capisci che quella sorta di discriminazione territoriale c’è”, Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9, su radio Crc Targato Italia.

“In Campania – ha sottolineato ancora il sindaco – tantissimi ultrasettantenni non sono stati vaccinati. C’è poca trasparenza, lo Stato non ha brillato in capacità comunicative, dovrebbe essere più autorevole e far seguire anche ai presidenti di regione il piano nazionale per i vaccini. Inoltre, credo che dietro alle polemiche rispetto ai vari tipi di vaccino ci siano molte lotte economiche”.

Il sindaco di Napoli si è espresso anche in merito alle difficoltà economiche della città e di molte altre realtà nazionali. da nord a sud, a maggior ragione in un periodo di grande sconforto generale: “Lo Stato – ha detto de Magistris – si sta rendendo conto che urge un intervento. Perché si sono accorti che tutti i comuni possono andare in dissesto. A molti comuni succede perché lo Stato taglia e non mette. Ad oggi circa 2000 comuni italiani, tra cui Napoli, sarebbero in dissesto. Finalmente si rendono conto che andrà in dissesto anche Torino come altre grandi città del nord, quindi tutti hanno capito che bisogna intervenire”.

Un passaggio anche sui possibili candidati per le prossime amministrative: “A Napoli si dice che l’accordo tra 5 stelle e Pd sia molto vicino, non credo che sia così. Come candidati vedo Gaetano Manfredi e Roberto Fico. Credo però che siamo ancora lontani rispetto alle candidature finali”.