© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeEconomiaAgricoltura, Caputo: “Alzare qualità del livello di spesa”

Agricoltura, Caputo: “Alzare qualità del livello di spesa”

Agricoltura, Caputo: “Alzare qualità del livello di spesa”

“E’ una sfida ambiziosa che ci siamo proposti con l’istituzione della Banca della Terra. L’obiettivo è quello di dare una risposta concreta al ricambio generazionale in agricoltura, priorità anche nell’agenda dell’Unione Europea”. Lo ha detto Nicola Caputo, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Campania, intervenuto durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Abbiamo tenuto ieri un comitato per la nuova programmazione – ha continuato – tante le iniziative da mettere in campo. Siamo partiti col censire i terreni ancora liberi, abbiamo poi siglato un protocollo con l’Anci e integrato le nostre iniziative. Fare un’anagrafe della terra disponibile e metterla a disposizione di giovani e meno giovani, ci concentriamo sull’accesso alla terra e al credito per favorire così l’agricoltura in Campania”. L’assessore ha poi aggiunto: “Dobbiamo integrare le informazioni, oltre ai comuni lavoriamo con convenzioni con le Asl, con l’Istituto di sostentamento per il credito o addirittura con i privati. Vogliamo creare una banca dati consistente e poi avviare misure di accompagnamento per l’insediamento sui suddetti terreni e facilitarne così l’accesso”.

“Abbiamo tante risorse dal punto di vista del piano di sviluppo rurale – ha concluso Caputo – dobbiamo solo spenderle meglio, alzare la qualità del livello di spesa”.