© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSportCiro Mertens è tornato, doppietta alla Roma. E Gattuso risponde sul campo nelle 2 trasferte “proibitive”

Ciro Mertens è tornato, doppietta alla Roma. E Gattuso risponde sul campo nelle 2 trasferte “proibitive”

Ciro Mertens è tornato, doppietta alla Roma. E Gattuso risponde sul campo nelle 2 trasferte “proibitive”

Ciro è tornato e illumina l’Olimpico. Mertens mette ko la Roma con una doppietta in pochi minuti. E il Napoli vola in zona Champions proprio nella settimana “proibitiva” delle due trasferte di Milano e Roma. Nella domenica della caduta della Juve gli azzurri di Gattuso salgono da soli al 5° posto con 53 punti: a -2 da Atalanta e bianconeri, a -6 dal secondo posto con una partita in meno.

I partenopei in versione albiceleste entrano all’Olimpico con diligenza tattica e pronti a offendere un imprendibile Zielinski. Lui si procura la punizione che Dries inchioda nell’angolino e si rifà dopo la rete fallita due minuti prima. Pochi giri di lancette e Insigne pennella per Politano, testa a Mertens che sempre di testa mette dentro: 0-2 e gara praticamente finita. Nella ripresa la Roma prova a reagire e colpisce il palo ma il Napoli controlla e in campo si rivede la coppia d’attacco Lozano-Osimhen.

Con il graduale recupero degli infortunati in ogni reparto gli azzurri sono tornati ai fasti di novembre e Gattuso sta dimostrando con i fatti cosa aveva mandato in tilt il progetto tattico di Ringhio. Ora il Napoli può mettere alle spalle il periodo nero che ha visto le eliminazioni da Coppa Italia e Europa League per un finale di campionato dove tutto è ancora in gioco.

Tanti sono i rimpianti ma il piazzamento Champions può essere decisivo per la programmazione della prossima stagione e capire se l’operazione nostalgia degli ex allenatori continuerà o si vuole aspettare cosa possa ancora fare questa squadra con tutti i suoi uomini in forma. E, soprattutto, se si vuole parlare di calcio in questa città.

Giuseppe Manzo

Facebook: https://www.facebook.com/PeppeManzoNapoli

twitter: @peppemanzo