© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaIl Pd di Enrico Letta visto da Napoli: esulta Sarracino, Bassolino freddo e De Luca alla finestra

Il Pd di Enrico Letta visto da Napoli: esulta Sarracino, Bassolino freddo e De Luca alla finestra

Il Pd di Enrico Letta visto da Napoli: esulta Sarracino, Bassolino freddo e De Luca alla finestra

Taisia Raio – Arriva il Pd targato Enrico Letta e a Napoli inizia a muoversi lo scacchiere che conduce alle prossime elezioni comunali. Immediato è stato il sostegno del segretario Dem Marco Sarracino che ha incassato dal nuovo leader nazionale l’obiettivo di un “partito che sappia parlare ai giovani”.

“Nel suo intervento si delineano le priorità per l’Italia – scrive Sarracino in una nota – da una sanità pubblica più efficiente alla centralità della transizione ecologica per un nuovo sviluppo sostenibile, dalla coesione territoriale e sociale, specie al Sud, fino alle politiche per i giovani del nostro Paese. Molto bella l’idea di costruire un nuovo patto tra generazioni per scrivere una nuova storia per il Pd”.

“Da Napoli sosterremo il progetto di rigenerazione ed apertura del nostro partito che il nuovo segretario ha in mente, anche in vista delle prossime elezioni amministrative, che rappresentano una occasione storica per il Pd e per la nostra città”, ha concluso il segretario dei dem napoletani.

Rigenerazione e politiche giovanili entrano in campo nello scontro tra lo stesso Pd partenopeo e Antonio Bassolino. L’ex sindaco è in campo e sulla “rottura” generazionale ha risposto colpo su colpo. A Letta è arrivato un “buon lavoro” senza colpo ferire sulla sua pagina Facebook che è il crocevia dei supporter bassoliniani.

Aperture e coalizione sono gli altri due punti sottolineati del discorso di Letta. Qui c’è la nota dolente che non si chiama M5S ma Vincenzo De Luca. Gli scudieri del Governatore insistono sull’alleanza delle regionali senza i grillini ma da Roma e dalla segreteria nazionale arrivano altre indicazioni. Da un lato il Governatore incassa l’impegno del Ministro Giorgetti su un tavolo per la crisi Whirlpool: “Caro Vincenzo, con riferimento alla crisi dello stabilimento Whirpool, Ti informo che sto seguendo personalmente la situazione cercando di dare concretezza ad una possibile soluzione. Siccome sono abituato a parlare con i fatti, Ti posso assicurare che non appena ci sarà un segnale tangibile provvederò a dartene notizia e a convocare il tavolo di crisi”.

Dall’altro è il Presidente della Camera Roberto Fico ad annunciare un prossimo incontro con il nuovo segretario nazionale dei Democratici: “Congratulazioni a Enrico Letta, che è stato eletto segretario del Partito democratico. Nelle sue parole sulla transizione ecologica, sui diritti, sui giovani, sulle riforme e sull’Europa ci sono dei punti in comune importanti con il Movimento 5 Stelle, a riprova di un percorso comune che può proseguire, sempre nel rispetto della reciproca autonomia. È stato significativo anche che abbia voluto fare un passaggio sul rispetto dei diritti umani in Egitto. Il neo segretario del Pd mi ha chiesto pubblicamente un incontro e sarò lieto di vederlo nei prossimi giorni”.

Sarà questo l’incontro per l’investitura ufficiale come candidato sindaco giallorosso? Bassolino e De Luca permettendo, poco disponibili a un “patto tra generazioni”.