© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaStudenti Liceo Vico sospesi, Tafuri: “Ordine avvocati a disposizione dei ragazzi”

Studenti Liceo Vico sospesi, Tafuri: “Ordine avvocati a disposizione dei ragazzi”

Studenti Liceo Vico sospesi, Tafuri: “Ordine avvocati a disposizione dei ragazzi”

“Siamo in un momento di stop and go. Avevamo avuto il provvedimento della Regione in cui anche gli avvocati venivano compresi nel piano vaccinale della fase 2”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli Antonio Tafuri intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Poi ha proseguito: “Questa mattina ho visto un documento di Palazzo Chigi dove si dice che le decisioni sono prese a livello centrale e quindi sono estromesse le Regioni per decidere le categorie da vaccinare. E dovrebbero essere organizzati vaccini solo per fasce di età con priorità per persone con disabilità. Se così sarà ci sarà ovviamente una nostra recriminazione, non tanto per essere trascurati, ma perché non viene dato un peso adeguato al comparto giustizia mentre sappiamo essere necessario per l’ordinamento democratico”.

Sulla riforma e i mali della giustizia Tafuri ha sottolineato: “A livello generale abbiamo tanto da chiedere perché siamo insoddisfatti sia per il processo civile che penale. Temiamo che nel civile ci saranno più ostacoli per gli avvocati, mentre nel penale il timore è che le garanzie della difesa diminuiscano oltre alla questione della prescrizione. A livello locale gli avvocati napoletani soffrono la burocratizzazione dei procedimenti amministrativi perché c’è carenza di personale amministrativo a fronte di procedure di assunzione lente e macchinose. Nel frattempo gli uffici giudiziari sono ridotti o vengono chiusi”.

Infine, sul caso degli studenti sospesi al Liceo Vico: “Solidarietà a questi giovani, le proteste hanno caratterizzato tutte le generazioni, è profondamente ingiusto che ciò vada a danno degli studenti. Da parte degli avvocati c’è piena disponibilità a nome dell’Ordine” .