© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaPalmieri: “Grave errore mettere in discussione l’apertura delle scuole”

Palmieri: “Grave errore mettere in discussione l’apertura delle scuole”

Palmieri: “Grave errore mettere in discussione l’apertura delle scuole”

“I ragazzi hanno ragione, noi abbiamo fatto uno sforzo notevole per quanto concerne il trasporto”. Lo ha detto Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola del Comune di Napoli, intervenendo durante la trasmissione Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Le scuole potrebbero essere un laboratorio epidemiologico molto interessante tra screening e tracciamenti laddove si verifichino positività, con il supporto dell’Asl si potrebbe garantire maggiore serenità. Ciò che conta è che che la relazione Asl-Scuola sia forte e tempestiva, oggi ci incontreremo nuovamente in Prefettura con altri comuni, le aziende dei trasporti e l’Ufficio Scolastico Regionale, voglio però sottolineare che serve un atto di responsabilità da parte degli stessi studenti. Dobbiamo evitare assembramenti fuori le scuole – ha continuato – in questi giorni abbiamo riscontrato troppi intasamenti fuori vari istituti e ancora non sono ritornati in aula gli studenti delle superiori”.

Relativamente alle polemiche tra chi è a favore e chi è contrario alla DAD, l’assessore ha affermato: “In questi mesi è stata messa in discussione la scuola e questo è stato un grave errore, personalmente non ho nulla contro la DAD e contro le nuove tecnologie, chi ha paura non è fannullone, comprendo la tensione di docenti, genitori e alunni, allo stesso tempo però dico che la comunità scolastica è diventata conflittuale. Nessuno ha messo in discussione che le banche fossero aperte, luoghi importanti per i nostri giovani come le scuole invece sono stati chiusi. Gli istituti sono sicuramente più sicuri dei centri commerciali, c’è stato e c’è un enorme lavoro da parte dei docenti per assicurare l’insegnamento in questi mesi, assimilare però la DAD alla didattica in presenza è sbagliato”.