Il Napoli reagisce a modo suo: 4 gol allo Spezia e vola in semifinale. Tregua su Gattuso?
Napoli-Spezia, il sequel del campionato dimostra una cosa elementare del calcio. Fai 30 tiri in porta, ne segni uno solo e perdi (come è accaduto in campionato contro i liguri). Invece ne fai solo 6 e segni 4 reti nel primo tempo. E tanti saluti alla tattica e a mille teoremi che prendono di mira l’allenatore.
L’aspetto negativo della partita è il consueto calo mentale, in questo caso è avvenuto nella ripresa con i gol subiti che hanno messo un po’ di apprensione in una gara ormai finita.
La sfida di Coppa Italia tra gli azzurri e i liguri finisce dopo mezz’ora. Finezza di Koulibaly al 5°, raddoppio di Lozano al 20° e altro colpo vellutato sotto porta di Politano al 30°. Il primo tempo si chiude con la quarta rete di Elmas. Nel secondo tempo la squadra di Gattuso perde concentrazione e arrivano due gol spezzini (70′ Gyasi, 73′ Acampora) facendo infuriare l’allenatore. E ora ci sarà il doppio match di semifinale contro la temibile Atalanta: 3 febbraio allo stadio Maradona e il 10 a Bergamo.
Questa vittoria rappresenta una tregua dopo le polemiche di questi giorni? Lo vedremo dopo la prossima gara di campionato: i nostalgici di Benitez e Sarri sono alla finestra.
Giuseppe Manzo