© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteCotugno, Di Mauro: “Ora paghiamo il rilassamento delle festività. Occupati posti in subintensiva”

Cotugno, Di Mauro: “Ora paghiamo il rilassamento delle festività. Occupati posti in subintensiva”

Cotugno, Di Mauro: “Ora paghiamo il rilassamento delle festività. Occupati posti in subintensiva”

“Stiamo pagando ora l’eccessivo rilassamento avuto durante le festività natalizie”. Lo ha detto il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio Di Mauro intervenuto durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Non abbiamo la pressione dei mesi scorsi – ha continuato – c’è un accesso regolarizzato al pronto soccorso, fortunatamente abbiamo posti liberi in terapia intensiva mentre la subintensiva inizia ad essere piena. Il virus non si è modificato, la sintomatologia è la stessa che abbiamo riscontrato nella prima fase della pandemia, la polmonite e i problemi vascolari sono le conseguenze più frequenti del Covid-19. I virus subiscono mutazioni perché tentano di sopravvivere rafforzandosi, per questo motivo ricordo sempre di non abbassare la guardia”.

“Oggi in ospedale purtroppo sono ricoverate persone che a Natale non hanno prestato corretta attenzione, non hanno rispettato il distanziamento, le regole igieniche fondamentali e semmai hanno anche sottovalutato sintomi iniziali che poi si sono aggravati. Non possiamo fermarci ora – conclude – questa sarà una fase molto delicata”.