© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaVito Nocera presenta ‘Senza classe’, il suo nuovo libro sulla precarietà del lavoro

Vito Nocera presenta ‘Senza classe’, il suo nuovo libro sulla precarietà del lavoro

Vito Nocera presenta ‘Senza classe’, il suo nuovo libro sulla precarietà del lavoro

“Questo libro nasce dal tentativo di riflettere sulla condizione del lavoro contemporaneo fatto di estrema frammentazione e precarietà”. A dirlo l’autore di Senza Classe Vito Nocera intervenuto durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele  su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Il lavoro oggi c’è ma, i protagonisti sono invisibili, privi di soggettività. Una situazione completamente differente rispetto a ciò che erano prima Napoli, l’Italia ma anche l’Europa. Non è un volume incentrato sul passato – ha continuato – offre spunti su come la nostra nazione possa tornare ad essere fondata realmente sull’attività lavorativa che, di sicuro in questi anni ha subìto dei cambiamenti radicali, ma che resta comunque fondamentale ed essenziale. Il tema principale è la ricomposizione del lavoro, esercitato negli ultimi anni solamente nella sua accezione economica, abbiamo messo da parte la componente politica, basterebbe osservare con attenzione i conflitti urbani a Napoli o quello che sta accadendo in America, si tratta di una condizione disperata, priva di indirizzo reale, di una direzione precisa che, un tempo era tracciata dagli operai, come quelli di Bagnoli o Napoli Est”.

Vito Nocera presenterà Senza Classe il 22 gennaio presso la sede della Fondazione SUDD in diretta streaming, previsti gli interventi di Antonio Bassolino e Fausto Bertinotti.