© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteCovid-19, Pregliasco: “Terza ondata certa dopo le festività, massima cautela sulla riapertura delle scuole”

Covid-19, Pregliasco: “Terza ondata certa dopo le festività, massima cautela sulla riapertura delle scuole”

Covid-19, Pregliasco: “Terza ondata certa dopo le festività, massima cautela sulla riapertura delle scuole”

“La terza ondata è una certezza, l’Istituto Superiore di Sanità valuterà l’andamento dei contagi nella prossima settimana, il peggioramento potrà avvenire a metà mese”, a dichiararlo è il Professor Fabrizio Pregliasco, virologo e Presidente Anpas, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9.

La Campania è tra le regioni con il tasso di mortalità più basso per Covid ma registra ancora numeri alti di positivi al giorno: “I contagi dipendono da variazioni legate alla densità abitativa, ai contesti, alla demografia. Il capoluogo è sempre più pericoloso dei comuni piccoli e mal collegati. L’Italia divisa in zone a colori – continua Pregliasco – ha funzionato a piegare la curva ma in questi ultimi giorni c’è stato un rallentamento della discesa. Stiamo mitigando la malattia, riducendo la velocità di contagio, ma non riusciamo a controllarla”.  Il virologo ha commentato l’apertura delle scuole il prossimo 7 gennaio: “Alla luce degli ultimi dati la cautela è necessaria. Diminuzione di ingressi e rigorosamente scaglionati. La scuola, in via indiretta, facilita i contatti. Siamo animali sociali, ma è necessaria la responsabilità personale”.

In conclusione Pregliasco, ha dichiarato: “Il tracciamento dei casi non è più possibile. Abbiamo bisogno di una veloce campagna vaccinale in breve tempo, la variante inglese spaventa ed è ancora più contagiosa”.