© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaCampi Flegrei, Bianco (Direttrice Osservatorio Vesuviano): “Allerta di attenzione, situazione sotto controllo”

Campi Flegrei, Bianco (Direttrice Osservatorio Vesuviano): “Allerta di attenzione, situazione sotto controllo”

Campi Flegrei, Bianco (Direttrice Osservatorio Vesuviano): “Allerta di attenzione, situazione sotto controllo”

“Allerta di attenzione per i Campi Flegrei, situazione sotto controllo”. Lo ha detto Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV intervenuta durante la trasmissione Barba&Capelli, condotta da  Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Da fine 2005 nei Campi Flegrei è in atto una crisi bradisismica – ha dichiarato – che si manifesta con il sollevamento del suolo. Dal 2006 si è arrivati a 73 cm nel Rione Terra, area dove c’è stato il massimo sollevamento. Tutte le volte che tale fenomeno si verifica crea una variazione nello stato dello sforzo che agisce sulle rocce che, formano il nostro sottosuolo, la crosta terrestre. Le rocce accumulano tale sforzo fin quando non tendono poi a rompersi. Il bradisismo con il sollevamento comporta purtroppo la generazione di terremoti. Voglio però tranquillizzare le persone in quanto non si tratta di una sismicità di grande energia, la magnitudo è sempre di poco superiore a 3. Questa crisi ha caratteristiche nettamente diverse da quella dell’82-84, infatti il sollevamento registrato è molto più lento. All’epoca ci furono migliaia di scosse con magnitudo maggiore, ciò che osserviamo ora invece, naturalmente non sappiamo come possa evolversi, però è di sicuro un fenomeno diverso rispetto alla crisi degli anni 80”.

La direttrice ha infine parlato del Vesuvio e ha affermato: “Siamo in un’area vulcanica, completamente abitata, c’è quindi sempre un controllo. In questo caso si tratta di un’allerta di ‘base’, rispetto a quella di ‘attenzione’ prevista per i Campi Flegrei. Per quanto riguarda il Vesuvio nessuno dei parametri che monitoriamo costantemente mostra alcuna anomalia. E’ quiescente, fisiologicamente manifesta una piccola sismicità concentrata principalmente nell’area craterica, ovvero nella zona alta”.