© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaScuola, Carnevale: “La DAD è un’opportunità, i ragazzi devono tornare in classe”

Scuola, Carnevale: “La DAD è un’opportunità, i ragazzi devono tornare in classe”

Scuola, Carnevale: “La DAD è un’opportunità, i ragazzi devono tornare in classe”

“La Dad è un’opportunità come completamento della scuola ma non può sostituirla. I ragazzi soffrono la mancanza dei rapporti sociali”. A parlare è Paola Carnevale, dirigente dell’Istituto scolastico Montale, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuta nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
“Il 7 gennaio torneranno a scuola prima i bambini dell’infanzia, delle prime classi della primaria, l’11 tutta la primaria e il 18 gli alunni della secondaria di primo grado. 10 giorni di differenza consentono uno screening fondamentale. Monitorare i casi è difficile – ha continuato – i genitori temono una regressione. Dobbiamo dar loro la sicurezza che la scuola ora è più sicura”.
La dirigente dell’Istituto Montale ha così commentato le nuove modalità d’istruzione nate insieme alla pandemia: “La scuola è stata trasformata. Ora sono i professori che entrano nelle case degli alunni e non viceversa – ha concluso – ho chiesto ai docenti di non cambiare le prove strutturate per vedere la differenza tra la Dad e la didattica in presenza e a quanto ammontano i danni (emotivi e di interazione)”.