© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeEconomiaTurismo, Caiazzo: “Servono incentivi per scegliere l’Italia e le visite guidate. Ancora nessun progetto”

Turismo, Caiazzo: “Servono incentivi per scegliere l’Italia e le visite guidate. Ancora nessun progetto”

Turismo, Caiazzo: “Servono incentivi per scegliere l’Italia e le visite guidate. Ancora nessun progetto”

“Un momento drammatico per tutta la categoria. Siamo allo stremo e ancora non vedo progetti concreti riguardo il rilancio del turismo e delle visite guidate. Chiediamo dei veri ristori”. A parlare è Maria Caiazzo referente Uiltucs Campania per le guide turistiche, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuta nella trasmissione Barba&Capelli, condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
“Non c’è luogo che più di Napoli esprima il Natale, per un turista italiano ed europeo riuscire a venire qui significa toccare con mano lo spirito natalizio – continua Maria Caiazzo – un anno fa di questi tempi eravamo invasi da autobus di turisti, ora siamo fermi e non abbiamo prospettive rosee, una piccola speranza è il vaccino ma occorrerà tempo prima di una ripresa concreta. E’ un Natale tristissimo per strada c’è movimento, file fuori ai negozi per fare regali, mentre i musei e le aree archeologiche sono chiuse. Questo rende chiara l’idea dell’importanza che il nostro Paese ha della cultura. Capiremo il valore culturale quando i giovani, invece di fare file di ore per comprare videogiochi, aspetteranno di entrare in un museo”.
Il referente Uiltucs Campania infine ha lanciato un appello alle istituzioni: “Serve un incentivo per scegliere l’Italia e le visite guidate. Con i ristori siamo alla lotteria, ormai le fratture ci sono anche all’interno della nostra categoria poiché una maggioranza resta fuori dai criteri per ricevere la cassa integrazione. Molti attendono ancora quella del mese di marzo”.