© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaAvvocati, Majolo (Upa): “I praticanti chiedono sia premiato il merito, il ministro intervenga”

Avvocati, Majolo (Upa): “I praticanti chiedono sia premiato il merito, il ministro intervenga”

Avvocati, Majolo (Upa): “I praticanti chiedono sia premiato il merito, il ministro intervenga”

“L’Associazione Upa sta chiedendo da 1 anno un esame meritocratico in linea con le esigenze di mercato”. Lo ha dichiarato Claudia Majolo, presidente Upa (Unione Praticanti d’Italia), intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Majolo ha chiarito quali sono le richieste dei praticanti: “Non chiediamo un esame più semplice ma stiamo cercando di riformare un sistema obsoleto. Appoggiamo la riforma dell’onorevole Miceli che agevola l’entrata nel mercato e premia il merito. L’esame si sarebbe dovuto svolgere in questi giorni, a breve verranno pubblicate le date della sessione. Abbiamo richiesto l’orale in versione telematica ma questa ipotesi non viene presa in considerazione: per questo chiederemo al ministro”.

Infine la presidente è intervenuta sulle condizioni di lavoro dei praticanti: “Il problema della retribuzione è anche una battaglia politica. La stragrande maggioranza ritiene di dover dare un minimo di compenso perché svolge di fatto la professione, ma abbiamo ricevuto attacchi per questa posizione”.