© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaCarcere, Ciambriello: “Sabato giornata del digiuno per i detenuti”

Carcere, Ciambriello: “Sabato giornata del digiuno per i detenuti”

Carcere, Ciambriello: “Sabato giornata del digiuno per i detenuti”

“Nella politica italiana ormai divisa in colori, il carcere è in zona grigia. Se è difficile mantenere un distanziamento fisico tra persone libere, immaginiamo cosa accade in carcere, in un ambiente così ristretto”. A parlare è Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Regione Campania, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9.
“Il degrado – continua Ciambriello – è evidente. Il carcere è una risposta semplice a problemi complessi quali tossicodipendenza, malattie psichiche. In Campania su 6400 detenuti la metà è in attesa di essere giudicato e più delle volte è innocente. Tutto questo andrebbe evitato”.
Il Garante dei detenuti della Regione Campania ha concluso ricordando il prossimo importante appuntamento: “Sabato ci sarà la giornata del digiuno dalle 11 alle 15 davanti al carcere di Poggioreale. Saremo raccolti in silenzio in preghiera per attirare l’attenzione  sul tema del carcere, oltre l’indifferenza. Chi sbaglia deve essere privato del diritto alla libertà mai alla dignità”.