© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaCampo rom Secondigliano, Ass. Buonanno: “Cooperazione istituzionale positiva, servono pannolini”

Campo rom Secondigliano, Ass. Buonanno: “Cooperazione istituzionale positiva, servono pannolini”

Campo rom Secondigliano, Ass. Buonanno: “Cooperazione istituzionale positiva, servono pannolini”

“C’è stata una cooperazione istituzionale molto positiva, oggi apriamo un tavolo con tutte le associazioni che si occupano della comunità rom in città”. Lo ha dichiarato l’assessore comunale alle politiche sociali Monica Buonanno, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

L’assessore ha riepilogato la vicenda del campo rom di Secondigliano e la situazione dopo la zona rossa: “Siamo da giovedì scorso al campo, da quando l’Asl ha iniziato i tamponi siamo intervenuti con i servizi sociali e quelli di mediazione. Poi con l’allargamento del fenomeno abbiamo attivato il tavolo con prefettura e questura. Abbiamo rimosso i rifiuti due volte, ci tengo a dirlo perché in solo una notte si è verificato un nuovo sversamento abusivo. Con il tavolo formalizzato siamo partiti con la campionatura e la protezione complessiva, l’attività dell’Asl è stata molto intensa. Abbiamo messo in campo attività sociali e di protezione civile per le derrate alimentari. Ci sono alcune criticità perché nei pacchi alimentari mancano i pannolini e abbiamo quindi coinvolto il terzo settore”.

Poi sulla vertenza Whirlpool Buonanno ha illustrato la campagna social lanciata dal Comune #Lucisuwhirlpool: “Si stava spegnendo l’attenzione su questa vertenza simbolo e non è possibile perché quella lotta non può cadere nel buio. Chiediamo di inviare foto, poesie e materiali da far girare sui social”.