© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaComitato Villa Tropeano (Ponticelli), Sorianiello: “Un bellissimo edificio di fine ‘700 ormai abbandonato. Chiediamo la riqualificazione”

Comitato Villa Tropeano (Ponticelli), Sorianiello: “Un bellissimo edificio di fine ‘700 ormai abbandonato. Chiediamo la riqualificazione”

Comitato Villa Tropeano (Ponticelli), Sorianiello: “Un bellissimo edificio di fine ‘700 ormai abbandonato. Chiediamo la riqualificazione”

“Villa Tropeano è un bellissimo edificio nascosto in un bosco, per questo poco conosciuta, nel cuore di Ponticelli ai confini con Cercola. Risale alla fine del ‘700, era un Istituto di Medicina sociale fondato da Giuseppe Tropeano, un luminare della medicina napoletana. Da quasi 30 anni la villa è abbandonata”, a parlare è Lorenzo Sorianiello del Comitato Villa Tropeano di Ponticelli, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli, condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
 
“Il comitato nasce da un’iniziativa di noi giovani e meno giovani del quartiere di Ponticelli e Cercola. Ci siamo uniti per mobiliare le istituzioni e la cittadinanza al fine di riqualificare la Villa”, ha raccontato Lorenzo Sorianiello. Un mese fa è avvenuto l’incontro tra il Comitato Villa Tropeano, la Città Metropolitana e il Comune di Napoli. “La nostra richiesta – continua Sorianello – è di fare un sopralluogo alla villa che ora è pericolante. La pandemia, però ha bloccato tutto ed è più di un mese che non abbiamo rapporti con le istituzioni”.
 
Le iniziative intanto non si fermano: “Oltre al volantinaggio, zona rossa permettendo – ha concluso – a fine dicembre terremo un’assemblea online per raccogliere idee e scrivere un progetto di riqualificazione. La Villa, così come il bosco, dovrà risplendere”.