© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaScuola, Preside Cassese (Madonna Assunta di Bagnoli): “nel mio istituto 90% di presenze il primo giorno”

Scuola, Preside Cassese (Madonna Assunta di Bagnoli): “nel mio istituto 90% di presenze il primo giorno”

Scuola, Preside Cassese (Madonna Assunta di Bagnoli): “nel mio istituto 90% di presenze il primo giorno”

“La decisione della Regione, di aprire le scuole gradualmente, si appella alla precauzione. È opportuno lasciare le cose come stanno fino al 7 dicembre” a dirlo è Rosa Cassese, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli, condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“La pandemia è stata una svolta per introdurre il digitale nelle scuole e per formare i docenti. Anche in presenza dovremmo usare i device”. La dirigente scolastica Rosa Cassese ha anche parlato del digital divide: “non credo che la Dad favorisca le disuguaglianze nel diritto allo studio. In Campania le scuole hanno messo in atto iniziative per seguire a distanza i bambini. In base ai quartieri l’uso dei device è più complicato”.

Diverso il riscontro dei genitori degli alunni: “una minoranza più rumorosa vuole le scuole aperte, una più silenziosa chiede il contrario. In questo momento, purtroppo, viene prima il diritto alla salute di quello all’istruzione. Quando torneremo in presenza recupereremo ciò che abbiamo perso. La mia scuola ora ha risposto bene: per le prime classi della scuola primaria abbiamo avuto il 90% di presenze e il 50% nell’infanzia”.