Economia, Di Porzio (Confcommercio): “Calo di fatturato del 70%. Le imprese aspettano ancora i ristori”
“Dal primo Lockdown c’è stato un calo di fatturato del 70%. Non si può pensare di recuperare per Natale. Alcune medie aziende devono ancora ricevere il ristoro di aprile”. A parlare è Massimo Di Porzio, Presidente Fipe Confcommercio, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli, condotta da Corrado Gabriele e in onda dalle 7 alle 9.
Nonostante la Campania sia zona rossa molte persone sono ancora in strada e solo pochi negozi hanno chiuso: “abbiamo dimostrato che i protocolli applicati funzionavano, non c’è stato alcun focolaio nei locali anche se sono stati i primi a chiudere. Non siamo veicoli del Covid. Fa rabbia – continua Di Porzio – che dopo i grandi investimenti per essere a norma di legge, le attività si siano fermate. L’aspetto psicologico non va sottovalutato, la gente è stanca di stare a casa, bisogna ripartire in sicurezza”.
Per quanto riguarda il decreto ristori, in conclusione, Di Porzio ha dichiarato: “Come Fipe abbiamo pressato il Governo per ottenere liquidità. Siamo al terzo decreto ristori e molte aziende ancora non l’hanno avuto”.