Povertà, Mattone (Comunità di Sant’Egidio): “A Napoli aumentano i senza fissa dimora. Offerta di prima accoglienza è molto bassa”
“Uno scenario di grande povertà. A Napoli aumenta il numero di senza fissa dimora. L’offerta di prima accoglienza è ancora molto bassa. Esistono poco più di 250 posti letto”. Lo dichiara Antonio Mattone, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9.
“Cresce il numero di famiglie e stranieri senza lavoro che hanno bisogno di un pasto. In una condizione di vita già difficile per chi non ha una dimora, con la pandemia tutto è più complicato. Difficoltà per fare screening, tamponi, visite ambulatoriali: i servizi sono diminuiti. Per fortuna però – ha continuato Mattone – dal primo lockdown ad oggi abbiamo ricevuto la solidarietà di gruppi spontanei a favore delle persone più deboli. Un nobile gesto per aiutare la collettività”
Quest’anno sarà sicuramente un Natale atipico e l’attenzione deve essere rivolta soprattutto alle fasce sociali più fragili: “Non so come sarà il Natale – ha concluso – ma sicuramente non abbandoneremo nessuno. Non faremo mai mancare il nostro aiuto ai poveri”.