Cultura, Di Maio (Libreria Dante & Descartes): “le persone acquistano più classici, importante riaprire le scuole”
In semi-lockdown le librerie sono ritenute servizio essenziale e per questo restano aperte anche in zona rossa: “consiglio di restare a casa a leggere libri ed evitare incontri ravvicinati. I librari sono un presidio civile della città, citando il mio caro amico Erri De Luca”. A parlare è Raimondo Di Maio, proprietario della libreria indipendente napoletana Dante & Descartes, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9.
“La cultura in questa crisi totale della pandemia – continua Di Maio – può muovere tutto, può dare un forte segnale. In questa fase i classici sono i libri più richiesti ed è un bene per la cultura. Poi, chiedono le novità come “Impossibile” di Erri De Luca, “Gridalo” di Roberto Saviano, “Ombra e rivoluzione” di José Vicente Quirante Rives”.
Dal 21 al 29 novembre grazie all’iniziativa #ioleggoperchè in tutta Italia si potrà donare un libro a una scuola. In Campania le scuole dovrebbero riaprire il 24 novembre: “le scuole – ha concluso Di Maio – dovrebbero essere sempre aperte. Sono il punto di riferimento della città intera”.