© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteSanità, Professor Maldonato: “Una task force di psicologi per sostenere la salute mentale della popolazione campana”

Sanità, Professor Maldonato: “Una task force di psicologi per sostenere la salute mentale della popolazione campana”

Sanità, Professor Maldonato: “Una task force di psicologi per sostenere la salute mentale della popolazione campana”

“Fin dall’inizio del primo lockdown abbiamo intuito l’urgenza di fronteggiare gli effetti del Covid sulla salute mentale dei cittadini. Abbiamo istituito una task force di psicologi e psichiatri per valutare lo stato di salute mentale con attenzione al rischio suicidio”, ha così affermato il Professor Nelson Mauro Maldonato, Direttore del Servizio di Psicologia e Psicopatologia di Emergenza, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
“In questi mesi i suicidi sono aumentati – continua Maldonato – il nostro servizio è dedicato a tutti i cittadini con particolare attenzione agli operatori sanitari, la categoria più esposta allo stress e alla depressione causata dal Covid. Il quadro è preoccupante”.
Il Servizio di Psicologia e Psicopatologia di Emergenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 al numero 081 746 3459. Gli interventi vengono erogati utilizzando le piattaforme disponibili (Telefono, Whatsapp, Skype, Zoom).
Il Prof. Maldonato ha così concluso: “Abbiamo raccolto centinaia di storie. Le conseguenze psicologiche del Covid sono diverse e preoccupanti, disturbi post traumatici da stress, depressione, insonnia, violenza domestica. E’ la parte dell’iceberg che non emerge, una zona in ombra davvero allarmante”.