© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaCovid, de Magistris: “il ‘giallo Campania’, si sta nascondendo la verità”

Covid, de Magistris: “il ‘giallo Campania’, si sta nascondendo la verità”

Covid, de Magistris: “il ‘giallo Campania’, si sta nascondendo la verità”

“L’incertezza che gravita da settimane sulla nostra Regione ha creato un caso: il ‘giallo Campania’. Ieri come giunta ci siamo riuniti per far capire al Governo che la nostra situazione drammatica va monitorata differentemente”, queste le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9.

“Siamo di fronte a notizie sempre più drammatiche e contrastanti: da una parte la sanità che è vicina al collasso, dall’altra il Governo che ci decreta aria gialla. De Luca venti giorni fa aveva affermato che a 800 contagiati al giorno avrebbe dichiarato il lockdown, oggi siamo a quasi 6.000 al giorno e restiamo aperti. Si sta nascondendo la verità”, ha detto de Magistris.

Il sindaco di Napoli ha replicato alle polemiche scaturite dalle immagini del lungomare gremito di gente durante il weekend.

“E’ un dibattito inutile. In zona gialla è consentito passeggiare, chiudere il lungomare non è la soluzione. Si vuole distogliere l’attenzione dalla reale problematica sanitaria. L’unica soluzione è il lockdown”.

Il primo cittadino ha ribadito che i sindaci sono stati abbandonati e poco coinvolti dalle istituzioni: “Siamo stati lasciati con il cerino in mano. Come Comune riceviamo ogni giorno i numeri di contagiati da parte dell’Asl ma non abbiamo ulteriori approfondimenti. I dati non sono molto precisi e spesso non corretti rispetto a quanto leggiamo sul bollettino”.

Il sindaco di Napoli deve affrontare anche un’altra questione delicata. Domani ci sarà l’approvazione del bilancio 2020 del Comune, il Pd chiede il commissariamento dell’assemblea: “La città – ha concluso de Magistris – si fermerebbe. Con il commissariamento ci sarebbe una situazione di assoluta ingovernabilità a totale discapito dei napoletani. Ma sono convinto che questa non è l’opinione di tutti i consiglieri e sono fiducioso nel loro senso di responsabilità”.