© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronaca“Scuole aperte solo per gli studenti disabili, uno scempio”: parla Toni Nocchetti

“Scuole aperte solo per gli studenti disabili, uno scempio”: parla Toni Nocchetti

“Scuole aperte solo per gli studenti disabili, uno scempio”: parla Toni Nocchetti

 “Gli unici a perdere sono i bambini disabili, portarli da soli a scuola comunica loro un solo messaggio: essere completamente stupidi”. Lo ha dichiarato Toni Nocchetti, presidente di ‘Tutti a Scuola Onlus’ intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Nocchetti spiega il motivo della posizione contro questa situazione: “Se pensiamo alla Campania è vietato andare a scuola per tutti, tranne che per gli studenti con disabilità: sono da soli in classe con le insegnanti. Il ministro Azzolina ha specificato che il bambino con disabilità da solo a scuola non ci deve stare, vivrebbe una condizione di totale  emarginazione. I servizi sociali devono prendersi l’onere di assistere le famiglie a casa. La scuola in questo modo fa uno scempio e attendo che Azzolina e Conte bacchettino quei governatori che creano classi differenziali”.

Per il presidente di Tutti a Scuola “agendo in questo modo diamo il messaggio che andare a scuola è pericoloso per tutti tranne che per i bambini con disabilità. Prima diciamo che Napoli è un contesto pericoloso, che i contagi sono elevati e poi permettiamo agli studenti disabili di andare a scuola. È sotto gli occhi di chiunque che in Campania le scuole sono state chiuse perché non era stato previsto un piano per i trasporti e per i doppi turni”.

Nocchetti conclude con un appello: “questa è una sconfitta del nostro modello di società. Perdiamo quando arriviamo a chiudere le scuole e basta vedere lo stato in cui versava tutto il mondo scolastico. Oggi dobbiamo essere uniti e guardare chi fa più fatica come gli studenti con disabilità e i figli dei migranti”.