© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaCampania, coprifuoco nei weekend e scuole elementari riaperte dal 26. Salvini: “De Luca sbaglia“

Campania, coprifuoco nei weekend e scuole elementari riaperte dal 26. Salvini: “De Luca sbaglia“

Campania, coprifuoco nei weekend e scuole elementari riaperte dal 26. Salvini: “De Luca sbaglia“

In Campania coprifuoco come in Lombardia nei week end: da venerdì 23 tutto chiuso, attività e mobilità. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una visita al nuovo Covid residence dell’ospedale del Mare di Napoli.

“Ci prepariamo a chiedere già nella giornata di oggi il coprifuoco con il blocco delle attività e della mobilità da questo fine settimana. Volevamo partire dall’ultimo weekend di ottobre – ha specificato il governatore – ma partiamo ora per contenere l’ondata di contagi”.

La decisione arriva dagli allarmi provenienti dalla curva del contagio, dall’esaurimento dei posti in degenza, nelle terapie intensive e sub-intensive. La Regione aveva già deciso lo stop alle attività ambulatoriali e ai ricoveri non urgenti. Sul fronte scuola arriva un’apertura: dal 26 torneranno in aula gli alunni delle elementari. La decisione arriva dopo giorni di proteste davanti Palazzo Santa Lucia con genitori, insegnanti e operatori sociali che hanno chiesto di riaprire in sicurezza perché la scelta della didattica a distanza, che non funziona: “l’accesso ai dispositivi e alla connessione, la convivenza dello spazio abitativo tra smart working e Dad o l’impraticabilità delle stesse abitazioni per sostenere materialmente un collegamento internet e l’acquisto di computer sono problemi che abbiamo denunciato già durante il lockdown di marzo”, denuncia l’associazione Chi rom e chi no di Scampia.

Matteo Salvini ai microfoni della trasmissione ‘Più di così’ su Radio Crc Targato Italia critica il governatore campano: non penso che le cause dei mali del mondo siano i ragazzi della movida, dei bambini o delle palestre. A Milano e Napoli i problemi sono i trasporti, De Luca può chiamare il governo dove c’è il suo partito. Il governatore della Campania ha sbagliato ma se dall’altra parte c’è un ministro come l’Azzolina che conferma un concorso con migliaia di docenti in movimento…di cosa parliamo”.