© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaIstruzione, Fortini: “Assenza di collaboratori scolastici negli istituti”

Istruzione, Fortini: “Assenza di collaboratori scolastici negli istituti”

Istruzione, Fortini: “Assenza di collaboratori scolastici negli istituti”

“Un tema cruciale è quello che riguarda i collaboratori scolastici, molti istituti non riescono a trovarne. Questo è un serio problema, abbiamo sollecitato l’Ufficio Scolastico Regionale ma non ci sono state date risposte soddisfacenti” a dirlo Lucia Fortini, assessore regionale all’istruzione, a Radio Crc Targato Italia durante la trasmissione di Corrado Gabriele Barba&Capelli, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Le scuole sono luoghi sicuri – ha detto la Fortini – tante persone ci chiedono la chiusura, ma non hanno capito che dovremo convivere ancora per molti mesi con questo virus, occorre quindi trovare un equilibrio. È comprensibile che le scuole non se la sentano di avviare laboratori e ripopolare gli istituti di pomeriggio, ci arriveremo con il tempo”.

L’assessore è inoltre intervenuto anche sul tema della didattica a distanza “non c’è una soluzione idonea per tutte le scuole, laddove non ci sono contagi conviene quella in presenza. Un altro argomento che affronteremo in commissione istruzione è il fatto che la didattica a distanza non sia consentita al primo ciclo e questo ovviamente pone problemi per i bimbi in quarantena fiduciaria”.

“Ci sono enormi criticità – ha concluso la Fortini – anche rispetto alle cattedre per il sostegno, abbiamo chiesto all’Azzolina un incremento. Speriamo di avere risposta”.